Apple riduce il periodo di validità per i certificati TLS / SSL

Importante

Il 3 marzo 2020, Apple ha annunciato la riduzione ad un massimo di 398 giorni della validità consentita ai certificati server TLS / SSL (quindi circa 1 anno e 1 mese).

Secondo quanto annunciato da Apple, a partire dal 1° Settembre 2020,  i certificati emessi per una durata superiore a  398 giorni non saranno considerati attendibili dal browser Safari.

Inoltre, tali certificati potrebbero anche essere deprecati da macOS e iOS, cosa che potrebbe avere un impatto considerevole.

Per maggiori dettagli, leggete il Blog Entrust Datacard qui.

Passaggi per la conformità

A partire dal 27 Agosto 2020, Entrust Datacard, per soddisfare i requisiti Apple, inizierà ad adeguarsi a tale disposizione, con l’attivazione e il rinnovo di TUTTI i certificati TLS / SSL per una durata massima di 398 giorni.

Tale adeguamento anticipato consentirà di ridurre gli impatti negativi che potrebbero essere causati da un troncamento forzato, in caso di necessità di riemissione o duplicazione successive al 1° Settembre 2020, quando l’emissione a 398 giorni sarà un requisito necessario.

La nuova modifica della durata a 398 giorni non avrà alcun effetto sui certificati attualmente in uso (a meno che gli stessi non vengano riemessi).

Non è necessaria alcuna azione a meno che non si desideri che i certificati vengano emessi con una durata superiore a 398 giorni, prima della scadenza del 27 Agosto 2020.

Il ciclo di vita dei certificati ridotto comporterà una maggiore esigenza di gestione puntuale degli stessi. Grazie alla consolle di gestione cms Enterprise di Entrust Datacard, potrete monitorare e tenere sotto controllo sempre al meglio le scadenze del vostro inventario aziendale.

Quali saranno i prossimi passi?

Restate in contatto con N.I.D.O. ed Entrust per tutti gli aggiornamenti e per i prossimi webinar sull’argomento.

N.I.D.O. ed Entrust continueranno ad offrirvi assistenza e il supporto di esperti specialisti e a proporvi i certificati digitali più aggiornati e conformi ai requisiti di mercato e di legge, a protezione di siti Web, posta elettronica, firma di codice, documenti digitali e dispositivi mobili.

Per qualsiasi ulteriore domanda o approfondimento non esitate a contattarci .

Compila il Form

2 + 4 = ?