Reinventare e Customizzare con la tecnologia Multi Jet Fusion di HP
Syncro Design, una società americana di design industriale e focalizzata sulla produzione additiva, ha recentemente lanciato un nuovo progetto chiamato Kupol. Questo nuovo marchio è specializzato in caschi stampati in 3D per biker.
LA SFIDA
Nell’ultimo anno, il CEO di Syncro, Gabriel Boutin, cogliendo le potenzialità della tecnologia di stampa 3D, ha iniziato a studiare i modi in cui poteva trarne beneficio per reinventare la produzione di caschi sportivi. I suoi sforzi hanno portato a una svolta significativa che hanno dato vita al Progetto Kupol.
Boutin, che è anche Direttore di Kupol, afferma: “Progetto caschi da bicicletta da oltre sette anni e tra i tanti limiti riscontrati nella produzione di massa, quello più difficile da superare è stata la gestione del processo di traspirazione, infatti tradizionalmente all’interno del casco viene utilizzata la schiuma di polistirene espanso (EPS) che non permette il ricircolo dell’aria. Il mio ruolo di designer è quello di ripensare i prodotti dando loro una sempre maggiore qualità che soddisfi le richieste dei consumatori. Volevo creare un casco che fosse più leggero e più funzionale.”